Soluzioni software eventi e musei

Creazione del cms di gestione museale/eventi che comanda completamente i totem interattivi della mostra “Un’altra Armonia” dei Musei Reali di Torino. Il cms è su server remoti della committenza su VPN interna, può essere usato comodamente da qualsiasi dispositivo connesso a internet. Accesso login multi-livello. Gestione dinamica di tutta la grafica (dimensioni titoli etc).

Oltre alla parte backend ho curato anche tutta l’implementazione grafica fornita dalla committenza. I totem sono strutturati in due parti: fase “narrativa” dove viene spiegato cosa l’utente si accinge a vedere all’interno della sala ove il totem è risposto. In questa fase ho realizzato l’animazione di apertura di ogni slide che doveva essere il più impattante possibile. Dal punto di vista front-end ho curato altresì tutta l’ottimizzazione del touchscreen.

Sezione “interattiva” con mini-giochi, o interazioni in genere che possono essere usati dall’utilizzatore per approfondire quanto visto.

Esempio di totem interattivo “puzzle”.

Fra gli altri totem (tutti gestibili interamente tramite cms ) annoveriamo:

Interfacciamento api google maps con parte interattiva che visualizza i luoghi visitati da quell’artista (su linea temporale) – Quiz interattivi gestibili –  Puzzle interamente gestibile e configurabile  – Immagini dinamiche con hotspot cliccabili (che riproducono suoni, video, altro) – Gestione video streaming di video interni

CMS usato: https://targetcms.net/ (di mia creazione). Laravel 5+, AngularJS, jQuery, HTML5/CSS3

Cliente: Itera srl – Gruppo Fallani

End-client: Musei Reali

Video introduttivo:

Crm gestionale integrato con centralino

CRM sviluppato per il centralino di Ponente acque ma può essere astratto anche per qualsiasi tipo di azienda che necessita di ticket system con reportistica integrata. Il cliente in questo caso necessitava di una soluzione integrata con il suo centralino che facesse rendicontare il tempo di intervento per ciascuna emergenza processata dal numero verde da sottoporre all’authority nazionale.

Il software, raggiungibile in cloud e responsive, fa aprire automaticamente un ticket ogni volta che l’operatore alza la cornetta del telefono. Se l’operatore reputa la chiamata non pertinente o non emergenziale assegna al ticket il grado di emergenza su nullo e pertanto quest’ultimo viene auto-archiviato (senza apparire nel rendiconto delle ermergenze). Qualora ci fosse un’emergenza il ticket viene assegnato dall’operatore al reperibile disponibile in zona. A questo punto viene auto-generato un SMS che avvisa l’operaio di recarsi nella zona emergenziale con possibilità di sfogliare i dettagli della chiamata.

Una volta giunto in loco l’operaio chiude il tempo di intervento che viene messo a reportistica filtrabile da parte del supervisor. 

Tecnologie usate: NodeJS (expressJS) / MongoDB (Mongoose)  / HTML5/CSS3

Cliente: Ponente Acque

Software di acquisizione Lead 

Software di acquisizione Lead  utile anche per fiere, mostre, eventi. Permette di acquisire contatti email profilati nel modo corretto tramite siti internet, hotspot o altro configurabile. Esportazione e interfacciamento nativo con Mailchimp e Mailup. Grazie ad un algoritmo interno possiamo rendere il sito o applicazione sempre più “umana” comunicando in modo attivo con il cliente (ad esempio inviando messaggi personalizzati con nome).

Case studies: https://popcorntv.it/  -> raccolti oltre 35 mila contatti email profilati. Nel campo digitale ci sono aziende specializzate in dem marketing (tra cui Aruba) che pagano un lead profilato anche 0.50 /1 euro a lead. Facendo un rapido calcolo il cliente ha guadagnato ad oggi circa 20K euro di capitale aziendale (in costante crescita).